venerdì 24 dicembre 2010

Vigilia




Cosa ci posso fare ? 
Per me Natale non è Natale senza il film di Frank Capra.
Lascio vuota la casa a Bruxelles e arrivo in Italia troppo tardi per fare l'albero o allestire il presepe. Non compro nemmeno la classica "Stella di Natale", tanto so che seccherebbe subito e rimarrebbe là, gialla e senza fiori: un memento della caducità delle cose umane, piuttosto che un lieto simbolo natalizio.


Ma il 24, per la vigilia, so cosa fare per ritrovare il "mio " Natale. 
Preparo DVD, televisore, luci soffuse e inserisco nel lettore "La Vita è meravigliosa".
Ormai è diventato un rito. 
Conosco a memoria la storia dell'onesto George Bailey della moglie Mary, dei bambini e di Clarence Odboody, l'angelo di seconda classe in attesa di promozione.

Evasione, fuga dalla realtà? Forse. 
Ma perché: le renne e il Babbo Natale non lo sono? 
Allora meglio trasferirsi a Bedford Falls e aspettare che la solidarietà natalizia vinca ancora una volta.



Per chi non lo conosce:
http://it.wikipedia.org/wiki/La_vita_%C3%A8_meravigliosa

6 commenti:

  1. Ciao! Non penso di aver mai lasciato un commento nel tuo blog ma sappi che lo leggo con molto piacere! :)
    Questo film non credo di averlo già visto ma la prossima volta che vado in bibblioteca lo prendo in prestito! :)

    un saluto e buon Natale!

    RispondiElimina
  2. @ iulia Grazie tante per gli auguri e per condividere i miei pensieri. Un buonissimo Natale anche a te
    Grazia

    RispondiElimina
  3. Ah quante volte ho guardato questo film!
    E ogni volta piango come un vitello!
    Grandissimo Frank Capra.

    RispondiElimina
  4. Vorrei ringraziarti per il piacere che mi dai a leggerti.Buone Feste
    Sara

    RispondiElimina
  5. ciao cara Amica ,questo film lo guardavamo ogni anno per Natale i miei tre fratelli ,mio padre e mia madre sul lettone fin quando abbiamo abitato tuti insieme.poi ognuno a casa propria abbiamo continuato questa tradizione ,piangendo ognuno con la propria famiglia.!ora che mio babbo non c'è più
    rivedere quel film mi fa tornare sul lettone tutti insieme!!!

    RispondiElimina
  6. È quello in cui lui vuole suicidarsi, ma arriva l'angelo e gli fa vedere come sarebbe la vita senza di lui? Quello della lottizzazione immobiliare? Quello in bianco e nero? No, non l'ho mai visto.
    CSTLDA

    RispondiElimina